Sunday, June 14, 2009

Questiones sur le gripe porcin


(Languages of this post: Italian, Interlingua)


L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che l’influenza suina è ormai una pandemia a livello mondiale.

Ciò significa che il virus causante la malattia si sta diffondendo in almeno due continenti, con un aumento del numero di casi osservati in paesi come la Gran Bretagna, Australia, Giappone e Cile.

Secondo l’OMS, l’influenza suina ha già colpito circa 30.000 persone in più settanta paesi e ha causato 144 decessi.

Ecco alcune importanti informazioni circa l’influenza suina e suoi rischi.


Cos'è l’influenza suina?

Si tratta di una malattia respiratoria causata da una variante del virus influenzale di tipo A, noto come H1N1.

L’H1N1 appartiene alla stessa famiglia di virus causanti le normali epidemie stagionali di influenza negli esseri umani.

Ma questa ultima versione di H1N1 è diversa: essa contiene materiale genetico che è tipicamente trovato in varianti di virus che colpiscono uomini, uccelli e suini.

Virus influenzali hanno la capacità di scambiare tra loro componenti genetiche, quando sono in stretto contatto all’interno dello stesso ospite.

In questo caso, i suini possono provedere il posto ideale per creare una nuova varietà di virus.

Conseguentemente, benché questa varietà del virus possa avere originato nei suini, la malattia è pienamente compatibile con ospiti umani ed è in grado di diffondersi da persona a persona attraverso tosse e starnuti.


Qual è il livello di pericolo?

I sintomi della influenza suina negli esseri umani sembrano simili a quelli della comune influenza.

Tra i sintomi ci sono febbre, tosse, mal di gola, dolore all’interno del corpo, e sensazione di freddo e fatica.

Finora, la maggior parte dei casi di influenza suina sembrano di appartenere a una varietà leggera, anche se gli infettati sembrano di essere affetti da diarrhea più spesso che nei casi di normale influenza.

Includendo la seconda settimana di giugno, più di 140 persone sono morte dopo essere state contagiate dal virus.

L’OMS afferma che, finora, la maggior parte delle persone sviluppanti sintomi di infezione non hanno avuto bisogno di farmaci per un pieno recupero.

I Centri di Controllo delle Malattie degli Stati Uniti (CDC) stimano che circa 25% delle persone infettate con il virus richiedano trattamento in ospedale.

Tuttavia è difficile ottenere una stima precisa, perché molti casi di influenza suina non sono stati diagnosticati da un dottore.

Negli Stati Uniti, per esempio, le autorità stimano che la malattia non sarà ufficialmente diagnosticata in 19 casi su 20.


Quanto ci si dovrebbe preoccupare?

Quando un nuovo tipo di virus appare e acquisisce la capacità di essere trasmesso da persona a persona, il virus è strettamente monitorato per verificare la sua potenzialità di generare un’epidemia mondiale, o una pandemia.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che l’influenza suina è una pandemia definita come “una diffusa trasmissione del virus in almeno due continenti”.

Ma gli esperti dicono che sia troppo presto per valutare appieno la situazione.

Gli esperti dicono che il virus dell’influenza suina infetta una persona esposta su tre. Come paragone, la tradizionale influenza stagionale colpisce circa una persona su dieci.

Nessuno conosce il pieno impatto potenziale di una pandemia, ma gli esperti avvertono che potrebbe costare milioni di vite in tutto il mondo.

La pandemia di influenza spagnola del 1918, causata anche da un virus del tipo H1N1, uccise 50 milioni ed infettò il 40% della popolazione mondiale.

Il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della Sanità, Margaret Chan, ha affermato che la situazione attuale è diversa da quella del 1918. La pandemia di influenza spagnola occorse al tempo quando gli antibiotici non erano disponibili e quando i paesi colpiti stavano attraversando gravi difficoltà causate dalla Prima Guerra Mondiale.

C'è anche la speranza che essendo già esposto alle forme di H1N1 dell’influenza stagionale, il nostro sistema immunitario sia preparato a combattere l’infezione.

Ma il fatto che molte delle vittime siano giovani punta a qualcosa di insolito dalla normale influenza stagionale, che generalmente tende ad attaccare prevalentemente persone anziane o bambini.


È il caso del Messico diverso?

L’elevato tasso di mortalità in Messico--dove il virus al momento sembra di provocare sintomi più gravi e dove più di 100 morti sono stati registrati--suggerisce che fattori insoliti possano essere coinvolti.

Alcuni esperti hanno suggerito che altri virus, non connessi al virus dell’influenza suina, possano anche essersi diffusi all’interno del paese, peggiorando i sintomi dell’influenza suina.

D’altro canto, può anche essere vero che le persone infette con il virus abbiano cercato aiuto medico solo nelle fasi finali della malattia, dovendo combattere un sistema sanitario pubblico che non è preparato a far fronte al problema.

È stato suggerito che la forma di influenza suina circolante in Messico possa avere sottili differenze con quella di altre aree. Ma i test condotti dal CDC non hanno trovato nessuna variazione genetica del virus con campioni prelevati in altre parti del mondo.


Può il virus essere contenuto?

Il virus si è stabilito nel mondo, e la maggior parte degli esperti credono che, in un epoca che permette di viaggiare molto facilmente, esso non possa essere contenuto.

L’OMS afferma che la limitazione dei voli aerei non avrà effetto sulla contaminazione da parte della malattia. L’organizzazione afferma che l’esaminazione medica dei passeggeri non avrebbe alcun impatto, perché molte persone sono asintomatiche.


L’influenza suina può essere trattata?

Due farmaci comunemente usati per trattare i casi di influenza, Tamiflu e Relenza, sono utili nel trattamento dei casi emersi finora. Ma questi farmaci deve essere somministrati nelle prime fasi della malattia per essere efficaci.

L’uso di questi farmaci rende anche più difficile per le persone infette di infettare gli altri.

Non è chiaro quale effetto gli attuali vaccini possano avere sul nuovo tipo di virus, che è geneticamente diverso da altri tipi.

Gli scienziati di tutto il mondo stanno lavorando per la creazione di un nuovo vaccino, ma la produzione delle grandi quantità di dosi necessarie per far fronte a ciò che potrebbe diventare una grande emergenze, può prendere mesi.

Un vaccino fu sviluppato nel 1976 per proteggere gli esseri umani da un tipo di influenza del tipo di quella suina. Ma quell vaccine provocò gravi effetti indesiderati, e un maggior numero di decessi furono causati dal vaccino che dall’influenza.


Cosa devo fare per proteggermi?

Chiunque abbia sintomi influenzali indicanti di essere venuto in contatto potenzialmente con il virus dell’influenza suina o ritornante dai paesi colpiti, dovrebbe cercare assistenza medica.

Tuttavia il paziente non dovrebbe andare ad una clinica per evitare di trasmettere la malattia ad altri. Invece, egli dovrebbe stare in casa e mettersi in contatto con l’instituzioni mediche pubbliche per ottenere informazioni sulla propria salute.


Che cosa posso fare per evitare la contaminazione?

Evita il contatto con persone che sembrino di non stare bene, siano febbricitanti, tossano o sternutiscano.

Comuni misure per la prevenzione delle infezioni, come ad esempio il lavaggio frequente delle mani, possono contribuire a ridurre la trasmissione di ogni virus, compresa l’influenza suina, negli esseri umani.

Tali misure possono essere così semplice come coprirsi la bocca e il naso quando si tosse o sternuta, utilizzando, quando possibile, fazzollettini di carta da gettare nel cestino immediatamente dopo l’uso.

È anche importante lavarsi frequentemente le mani con acqua e sapone per impedire il diffondersi del virus dalle vostre mani al volto di un’altra persona.

Un altra forma di prevention è quella di pulire spesso le maniglie della porta, utilizzando regolari prodotti di pulizia.

Mentre si prende cura di un paziente di influenza, una maschera coprente il naso e la bocca riduce il rischio di trasmissione virale.


È sicuro mangiare carne di maiale?

Sì. Non vi è alcuna prova che l’influenza suina puossa essere trasmessa mangiando carne di animali infetti.

Ma è essenziale che la carne sia cotta correttamente. Temperature superiori a 70 gradi Celsius (158 gradi Fahrenheit) uccidono il virus.


Che cosa circa l’influenza aviaria?

Il tipo di virus dell’influenza aviaria, responsabile per la morte di centinaia di persone in Asia meridionale negli ultimi anni è diversa dalla influenza suina.

L’attuale virus suino è l’H1N1 mentre il virus dell’influenza aviaria è H5N1.

Gli esperti temono che l’H5N1 abbia il potenziale di generare una pandemia a causa della sua capacità di mutare rapidamente.

Ma finora, l’influenza aviaria in generale rimane una malattia aviaria. Tutti gli esseri umani infetti con l’influenza aviaria lavoravano in stretto contatto con uccelli, e i casi di trasmissione ad esseri umani sono estremamente rari.

Non vi sono prove che l’H5N1 abbia la capacità di trasmettersi facilmente da una persona all’altra.

...............................

Le Organisation Mundial de Sanitate (OMS) ha declarte que le gripa porcin se ha transformate in un pandemia global.

Isto significa que le virus que causa le maladia se dissemina in al minus duo regiones del mundo, con un augmento de casos observate in paises como Grande Britannia, Japon, e Chile
.
Secundo le OMS, le gripe porcin jam ha infectate quasi 30 mille personas in plus que 70 paises e ha causate 144 mortes.

Ecce alicun informationes importante sur le gripe porcin e su riscos.


Que es le gripe porcin?

Illo es un maladia respiratori causate per un variation del virus de influenza tipo A cognoscite como H1N1.

H1N1 es le mesme varietate de virus que causa epidemias saisonal de gripe regularmente in humanos.

Ma iste ultime version del H1N1 es differente: Illo contene material genetic que se trova, typicamente, in variationes del virus que affecta humanos, aves, e porcos.
Le viruses del gripe ha le capacitate de intercambiar lor componentes genetic inter illos quando illos se trova in contacto proxime in le mesme hospite.

In iste caso, porcos pote haber fornite le loco ideal pro crear le nove varietate del virus.
Ma mesmo si le varietate del virus pote haber se originate in porcos, le maladia nunc es totalmente human e pote propagar se de persona a persona in tusses e sternutamentos.


Qual es le nivello del periculo?

Le symptomas del gripe porcin in humanos pare esser simile a illos de un gripe commun.

Inter le symptomas se trova febre, tusse, gorga inflammate, dolores per le corpore, e sensation de frigido e fatiga.

Usque iste momento le majoritate del casos de gripe porcin pare esser de un gripe blande, in despecto de presentar diarrhea plus sovente que le gripe normal.

Intertanto, usque le secunde septimana de junio plus que 140 personas ha morite post haber essite infectate con le virus.

Le OMS affirma que, usque le momento, le majoritate del personas que disveloppeva le symptomas del infection non ha besonio de medicamentos pro un recuperation complete.

Le Center for Disease Control (Centro de Controlo de Maladias [CDC]) del Statos Unite estima que presso 25% del personas infectate con le virus ha besonio de tractamento in hospitales.

Intertanto, il es difficile obtener un estimation precise proque multe casos de gripe porcin non esseva diagnosticate.

In le Statos Unite, pro exemplo, le autoritates estima que usque 19 in cata 20 casos del maladia non ha essite diagnosticate officialmente.


Quanto se debe preoccupar le population general?

Quando un nove tipo de virus de gripe appare e acquire le capacitate de esser transmitite de persona a persona, illo es observate attentemente pro verificar su potential pro generar un epidemia global, o pandemia.

Le Organisation Mundial del Sanitate jam ha declarate un pandemia global de gripe porcin. Iste pandemia es definite per le amplie transmission del virus in al minus duo grande regiones del mundo.

Totevia, le specialistas dice que il es multo precoce pro evaluar completemente le situation.

Specialistas affirma que le virus debe infectar un in cata tres personas que esseva exponite a illo. Pro comparar, le gripe traditional saisonal infecta presso un persona in cata dece.

Nemo cognosce omne le impacto potential de un pandemia, ma specialistas preveni que illo poterea costar milliones de vitas in omne le mundo.

Le pandemia de gripe espaniol, initiate in 1918 e anque causate per un tipo de virus H1N1, occideva 50 milliones e infectava 40% del population mundial.

Le directora general del OMS, Margaret Chan, affirmava que le situation actual es differente de illo de 1918. Le pandemia de gripe espaniol occurreva in un epocha in que le antibioticos non esseva disponibile e quando le paises passava per grande difficultates post le Prime Guerra Mundial.

Il anque ha le speratia de que, como le esseres human es normalmente exponite a formas del H1N1 per medio de gripes saisonal, nostre systemas immunologic jam se trova preparate pro combatter le infection.

Nonobstante le facto que multe del victimas esseva juvene indica alique incommun. Le gripes saisonal normal tende a affectar plus le vetules o le babies.


Esque le caso de Mexico es differente?

Le alte taxa de mortalitate in Mexico, ubi le virus in iste momento pare star a causar symptomas plus grave e ubi esseva registrate plus que 100 mortes, suggere que factores incommun pote trovar se in joco in iste caso.

Alicun specialistas suggereva le possibilitate de que altere viruses, non relationate al gripe porcin, anque pote star a circular in le pais, impejorante le symptomas del gripe porcin.

Al altere latere il anque pote esser ver que le personas infectate con le virus sta a cercar adjuta medic solmente in le stadios plus advantiate del maladia intra un systema de sanitate public que non se trova preparate pro luctar contra le problema.

Il esseva sugerite que le forma de gripe porcin que circula in Mexico pote haber differentias subtil del altere formas. Un plus grande quantitate de analyses realisate per le CDC non trovava variationes in le genetica del monstras del virus colligite in diverse partes del mundo.


Esque le virus pote esser contenite?

Le virus jam se ha establite in diverse partes del mundo e le majoritate del specialistas crede que, in un epoca de plus grande facilitate pro viages aeree, iste virus non potera esser contenite.

Le OMS affirma que restringer le volos non habera multo effecto in le contamination del maladia. Le organisation affirma que examinar le passageros anque non debe causar multo impacto proque multe infectatos es asymptomatic.


Esque on pote tractar le gripe porcin?

Duo drogas generalmente usate pro tractar casos de gripe, Tamiflu e Relenza, se ha monstrate utile in le tractamento del casos registrate usque nunc.
Ma iste remedias debe esser administrate in le stadios initial del maladia si illos va a haber un effecto utile.

Le uso de iste medicationes anque inhibi le transmission del virus inter personas infectate.

Totevia il non es clar qual es le effecto que le actual vaccinas pote haber pro offerer protection contra le nove tipo del virus desde que illo es geneticamente differente del altere tipos.

Scientistas in omne le partes del mundo sta a travaliar in le creation de un nove vaccina, ma menses de recerca poterea esser necesse pro perfectionar los e fabricar grandes quantitates de provisiones pro lo que potera transformer se in un enorme demanda.

Un vaccina esseva disveloppate in 1976 pro proteger le esseres human de un tipo de gripe porcin.

Ma iste vaccina provocava effectos collateral grave, con plus mortes a causa del vaccina que a causa del maladia mesme.


Que debe io facer pro proteger me?

Ulle persona con symptomas de gripe o qui pote haber habite contacto con le virus del gripe porcin, como illes que ha viagiate a paises affectate, debe cercar adjuta medic.

Ma le pacientes non debe vader a clinicas medic pro evitar le transmission del maladia a altere personas. In vice de illo, illes debe remaner in casa e contactar los servicios de sanitate pro reciper recommendationes.


Que medidas pote io usar pro evitar le contamination?

Evita contacto con personas qui pare esser malade e qui ha febre e tusse.

Medidas commun de hygiene personal pro evitar infectiones pote adjutar a reducer le transmission del viruses, includente le gripe porcin, in humanos.


Iste medidas pote esser simple como coperir le bucca o le naso quando on tusse o sternuta, usar papiro de seta quando isto es possibile, e jectar lo via immediatemente post usar lo.


Il es anque importante lavar le manos sovente con aqua e sapon pro evitar que le virus se propaga de vostre manos a la facie de altere personas. Il anque es utile sovente nettar le buttones de portas usante dismaculatores normal.


Quando on custodia un persona con le gripe, le uso de un mascara que coperi le naso e le bucca reduce le risco de transmission.



Esque il es secur mangiar carne de porco?

Si. Il non ha ulle evidentia que le gripe porcin pote esser transmitite si on mangia carne de animales infectate.

Ma il es essential que le carne ha essite ben cocite. Un temperatura supra 70 grados Celsius occide le virus.


E le gripe aviari?

Le tipo de virus del gripe aviari responsabile pro le morte de alicun centenares de personas in le sud de Asia in le ultime annos es differente del gripe porcin.

Le virus del actual gripe porcin es le H1N1 e illo del gripe avari es H5N1. Specialistas time que le H5N1 ha le potential de generar un pandemia a causa de su capacitate de mutar se rapidemente.

Ma usque nunc, le gripe aviari remane generalmente un maladia de aves. Omne le humanos infectate trabaliava in contacto proxime con aves, e casos de transmission inter humanos es extrememente rar.

Il non ha indicios que le H5N1 ha le capacitate de esser transmitite facilemente de persona a persona.

2 comments:

Sergio said...

Scusami, ma non avendo trovato la tua email, ti scrivo qui.
A pagina 9 e 10 della "Breve historia del interlinguistica e de interlingua" l'italiano corretto è "ammirare", "ammira", "ammirava", "ammirerà" e "ammirerebbe", e non "ad"mirare, ecc.
Grazie comunque per l'ottimo lavoro!

marshall said...

Hello the allergy shoot is an amazing benefit for the people than are allergic to seafood or to other allergies so I highly recommend this shoot good work fellas .
cerebritis is a terrible problem we need to take care and