Sunday, December 13, 2009

Climategate


(Languages of this post: Italian, Interlingua)


"Climategate" è una parola formata con il suffisso inglese-gate, che indica un grave scandalo. Questo nuovo suffisso nacque con la parola "Watergate", e simboleggiò tutti gli scandali che portarono alle dimissioni di Richard Nixon dalla presidenza degli Stati Uniti.

“Climategate” si riferisce a uno scandalo che attacca la credibilità della scienza che, secondo la maggior parte dei climatologi del mondo, stabilisce che la quantità di anidride carbonica nell’atmosfera sia aumentata a causa dei nostri processi industriali.

“Climategate” iniziò poche settimane fa, quando apparve su Internet una collezione di e-mail di un gruppo di climatologi lavoranti all’Università di East Anglia in Inghilterra. Questi documenti rivelarono che alcuni climatologi di preminenza internazionale aavessero manipolato i dati delle loro indagini tentanti di screditare i climatologi opposti alla teoria che l’aumento della quantità di anidride carbonica nella nostra atmosfera sia la causa del riscaldamento globale.

È vero che la maggioranza degli scienziati studianti le tendenze climatiche nella nostra atmosfera siano arrivati alla conclusione che il clima mondiale sta cambiando, e che essi abbiano convinto della verità delle loro conclusioni un gruppo di politici, alcuni dei quali sono politicamente potenti.

Una minoranza però è scettica. Alcuni credono che i dati recenti suggerenti che la temperatura media dell’atmosfera sia salita, possano essere spiegati come variazioni naturali nella radiazione solare e che il riscaldamento globale sia un fenomeno temporaneo. Altri ritengono che le prove storiche che indicano che la temperatura dell’atmosfera sia salita ad un tasso pericoloso non siano semplicemente credibili.

Tali mancanze di accordo sono comuni nelle scienze. Esse sono ridotte e, infine, eliminate con l’accumulo di nuove prove e di teorie più raffinate o anche del tutto nuove. Questi dibattiti possono persistere spesso per decenni. Accademici spesso lanciano invettive l’un contro l’altro in questi dibattiti. Ma di solito ciò non significa molto.

Il caso del cambiamento del clima è diverso. Se le prove indicano che il riscaldamento globale è progressivo, ed è causato principalmente dai nostri processi industriali, e che probabilmente causerà disastrosi cambiamenti nella nostra atmosfera prima della fine del ventunesimo secolo, noi non abbiamo il tempo per verificare con precisione se i loro elementi di prova siano credibili. Tale processo sarebbe una questione di molti anni e di nuove indagini. E se i climatologi allarmista sono giusti, un tale ritardo sarebbe tragico per tutta l’umanità.

La difficoltà è che i sistemi economici e climatologici sono molto complicate. Essi non sono come la meccanica celeste, che coinvolge solo l’interazione di gravità e forza centrifuga, e gli sforzi per costruire modelli computerizzati per descrivere questi sistemi complessi non possono comprendere tutti i fattori che influenzano loro evoluzione.

Tutto ciò non indica necessariamente che i climatologi che sono allarmista non siano giusti. Ma in realtà significa che se il riscaldamento globale si sta verificando, non potremo sapere esattamente quale sarà la temperatura media della nostra atmosfera nel corso dell'anno 2100 e quale sarà il livello medio del mare oceaniche del mondo in quell’anno.

Significa però anche che non possiamo essere certi che gli sforzi da parte dei paesi industrializzati di ridurre la quantità di anidride carbonica nella nostra atmosfera avrà una notevole influenza sull’evoluzione del clima mondiale.

Ahimè, la riduzione di anidride carbonica nella nostra atmosfera sarebbe molto costosa e cambierebbe notevolmente la vita di tutti gli abitanti del nostro pianeta, con la possibilità (forse anche la probabilità!) che tutti questi sforzi siano completamente inutile.

Sic transit gloria humanitatis!

---

“Climategate” es un parola formate con le nove suffixo anglese -gate, que indica un scandalo serie. Iste suffixo nasceva con le parola “Watergate”, que symbolisava omne le scandalos que resultava in le demission de Richard Nixon del presidentia del Statos Unite.

“Climategate” refere a un scandalo que attacca le confiabilitate del scientia que, secundo le major parte del climatologos del mundo, establi que le quantitate de bioxido de carbon in nostre atmosphera se ha augmentate a causa de nostre processos industrial.

“Climategate” originava ante unes pauc septimanas quando appareva in Internet un collection de e-mails de un gruppo de climatologos qui travalia in le Universitate de East Anglia in Anglaterra. Iste documentos revela que unes climataologos de un preeminentia international ha a manipulate le datos de lor investigationes e ha essayate fortemente a disaccreditar climatologos qui non es convencite que le augmentante quantitates de bioxido de carbon in nostre atmosphera es le causa del calefaction global.

Il es ver que un majoritate del scientistas que studia tendentias climatic in nostre atmosphere ha arrivate al conclusion que le climate del mundo sta a cambiar, e illes ha convencite un gruppo de politicos, alicunes del quales es politicamente potente, del veritate de lor conclusiones.

Un minoritate tamen es sceptic. Alicunes crede que datos recente que suggere que le temperatura medie del atmosphera sta a surger pote esser explicate per variationes natural in le radiation solar e que le calefaction global es un phenomeno temporanee. Alteres crede que le evidentia historic indicante que le temperatura del atmosphere sta a surger a un taxa periculose simplemente non es confiabile.

Tal carentias de accordo es commun in le scientias. Illos se reduce e se elimina eventualmente con le accumulation de nove evidentia e de theorias plus raffinate o mesmo con theorias completemente nove. Tal debattos pote persister pro un periodo de decadas. Academicos sovente jecta invectiva le unes al alteres in iste debattos. Ma typicamente isto non significa multo.

Ma le caso del cambio climatic es differente. Si es confiabile le evidentia indicante que le calefaction global es progressive, es causate principalmente per nostre processos industrial, e probabilemente causara cambios disastrose in nostre atmosphera ante le fin del sexulo XXI, nos non ha le tempore pro verificar precisemente si lor evidentia es confiabile. Un tal processo esserea un question de multe annos de nove investigationes. E si le climatologos alarmiste ha ration, un tal demora esserea tragic pro omne le humanitate.

Le difficultate es que systemas economic e climatologic es multo complicate. Illos non es como le mechanica celestial, que involve solmente le interaction del gravitate e del fortia centrifugal, e effortios de construer modelos informatic pro describer iste systemas complicate simplemente non pote includer omne le factores que ha influentia sur lor evolution.

Omne isto non significa necessariemente que le climatologos alarmiste non ha ration. Ma illo vermente significa que si le calefaction global sta a occurrer, nos non pote saper exactemente qual essera le temperatura medie de nostre atmosphere in le anno 2100 e qual essera le nivello medie de nostre oceano mundial in ille anno.

Illo anque significa que nos non pote esser confidente que effortios per le paises industrialisate pro reducer le quantitate de bioxido de carbon in nostre atmosphera habera un influentia significante sur le evolution del climate mundial.

Tristemente, le reduction del bioxido de carbon in nostre atmosphera esserea multo costose e cambiarea multissimo le vitas de omne le inhabitantes human de nostre planeta–con le possibilitate (forsan mesmo le probabilitate!) que omne iste effortios essera completemento inutile.

Sic transit gloria humanitatis!

No comments: