Wednesday, March 10, 2010

Yandex, un motor de cercas specialate pro le lingua russe


(Languages of this post: Italian, Interlingua)


Yandex, un motore di ricerca per la lingua russa

Google non è il motore di ricerca più importante in tutto il mondo. In Russia, per esempio, Yandex (Yet Another Index) è più importante. E esso non è solo un altro indice simile a Google, Yahoo, o Bing.

Parte della ragione per la popolarità di Yandex in Russia è linguistica. L’inglese non ha le molte inflessioni del russo e la software per il motore di ricerca di Google è costruito con la base nella grammatica inglese.

Il russo è una lingua indo-europea che è molto più conservatrice dell’inglese e, come il lituano. conserva molte delle inflessioni nominali e verbali delle grandi lingue indo-europee del passato. Per un parlante di una lingua romanza, l’esempio del latino propone un confronto eccellente con la complessità morfologica del russo.

Gli scienziati informatici che hanno sviluppato il motore di ricerca Yandex lo hanno progettato soprattutto per il russo e per la sua grammatica. Se una persona usa Yandex per cercare una parola russa, Yandex trova automaticamente tutte le forme grammaticali di sostantivi, verbi ed aggettivi russi.

Yandex ha anche aperto una propria scuola per educare gli studenti nell’applicazione pratica delle tecniche computerizzate con un accento particolare sul loro sistema specializzato per la lingua russa. Yandex offre corsi su una varietà di soggetti, come gli algoritmi di ricerca, l’indicizzazione automatica, e le procedure complesse in informatica (come ad esempio l’aggregazione, classificazione automatica, data mining, algoritmi di decisione e di altre applicazioni simili).

Il loro corso è stato progettato dal Dr. Ilya Muchnik, professore all’Università Rutger’s. Lo scopo di questo programma accademico è di fornire agli studenti un’eccellente formazione pratica per sviluppare i loro talenti, applicabili immediatamente all'inizio della loro carriera professionale.

---

Yandex, un motor de cercas specialate pro le lingua russe

Google non es le motor de cercas le plus importante in omne le partes del mundo. In Russia, pro exemplo, Yandex (Yet Another Index) es plus importante. E illo non es simplemente un altere index simile a Google, Yahoo, o Bing.

Un parte del ration del popularitate de Yandex in Russia es linguistic. Le lingua anglese non ha le multiple inflexiones del russo, e le logiciel pro le motor de cercas de Google esseva construite a base del grammatica del lingua anglese.

Le russo es un lingua indoeuropee multo plus conservative que le anglese que preserva multe inflexiones nominal e verbal del plus vetule linguas indoeuropee como le lituano. Pro un romaphono, le exemplo del latino provide un excellente comparation con le complexitate morphologic del russo.

Le informaticos qui disveloppava le motor de Yandex lo designava specialmente pro le russo e su grammatica. Si un persona usa Yandex pro cercar un parola in russo, Yandex trova automaticamente omne le formas grammatic del nomines, verbos, e adjectivos del russo.

Yandex anque aperiva su proprie schola pro formar studentes in le application practic del informatica con un emphase special in lor proprie systema specialisate in le lingua russe. Illo offere cursos in un varietate de materias, como algorithmos de cerca, indexation automatic, e methodos complexe informatic (como le aggregation, classification automatic, extraction de factos, algorithmos pro arrivar a decisiones, e altere applicationes simile).

Lor curso esseva designate per le doctor Dr. Ilya Muchnik, professor a Rutger’s University. Le scopo de iste programma academic es provider a su studentes un excellente formation practic pro disveloppar lor talentos, le quales illes potera applicar immeditemente quando illes comencia lor carrieras in le industria.

No comments: