Saturday, February 14, 2009

Sexte serie, Parte 4, Notas sur le historia de Roma e Italia


(Languages of this post: Interlingua, Italian)


Version in interlingua del texto supplementari de Parte 3:

In 1929, Mussolini, in le intento de attraher a se le sympathia del catholicos, firmava con le Vaticano le Pactos Laterense, secundo le quales le pontifice ha le soveranitate sur un parve stato independente, appellate le Citate del Vaticano, e le catholicismo deveni le religion del stato. In su politica externe, Mussolini in 1936 conqueriva Ethiopia que, con Somalia e Eritrea, formava le imperio del Africa oriental italian.

(1) Presentation de un nove texto in interlingua:

Le amicitate con le Germania de Hitler esseva consecrate in 1936 in le axe Roma-Berlin. A causa del frigide e brutal determination de Hitler e Mussolini, Europa e le mundo integre cadeva a in un nove e terribile catastrophe que causava decenas de milliones de mortes, militar e civil, con immense devastation e le ruina e le profunde disruption del systemas economic in multe regiones del mundo.

Le mytho del racia arian impelleva le duo statos al persecution del hebreos. Le hebreos, qui esseva expellite del scholas, del universitates, e del bibliothecas, non poteva votar o practicar le professiones liberal. Illes non poteva esser empleatos del stato e non poteva haber servas o contraher matrimonios mixte.

Le citatanos italian, mesmo illes qui non approbava, taceva sub le incubo del regime, plagate per le rhetorica e reducite al indifferentia, habente perdite omne sperantia pro un futuro democratic.

Le anno 1943 traheva con se le fin del regime fasciste. Mussolini, post haber tentate in vano de fundar un nove republica, esseva occidite le 28 de april, 1945.

Il 1943 segnò la fine del regime fascista. Mussolini, dopo aver tentato invano di instaurare una nuova repubblica, fu ucciso dai partigiani il 28 aprile 1945.

(2) Version del texto in italiano:

L'amicizia con la Germania di Hitler fu consacrata nel 1936 dall'asse Roma-Berlino. La fredda e brutale determinazione di Hitler e Mussolini trascinò l'Europa e il mondo intero in una nuova immane catastrofe che causò decine di milioni di morti, militari e civili, con immense devastazioni, con la rovina ed il profundo dissesto del sistemi economici in molte regioni del mundo.

Il mito della razza ariana portava i due stati alle persecuzioni contro gli ebrei. Gli ebrei, che furono espulsi dalle scuole, dalle università e dalle bibliotheche, non potevano votare o esercitare libere professioni. Non potevano esser impiegati dello Stato, non potevano avere donne di servizio e non potevano contrarre matrimoni misti.

I cittadini italiani, anche coloro che non approvavano, tacevano sotto l'incubo del regime, plagiati dalla retorica e ridotti all'indifferenza, avendo perso ogni speranza in un futuro democratico.

Il 1943 segnò la fine del regime fascista. Mussolini, dopo aver tentato invano di instaurare una nuova repubblica, fu ucciso il 28 aprile 1945.

(3) Texto supplementari in italiano:

Ancora una volta in Italia, come negli altri paesi belligeranti, la guerra aveva portato miseri, disoccupazione e distruzione. Al momento della liberazione, l'Italia fu sconvolta per i gravissimi danni subiti; le distruzioni della guerra avevano causato la perdita di circa il 20 per cento dell'intera ricchezza nazionale; la disoccupazioni era alta.

La fame, il mercato nero e il frenetico aumento dei prezzi rendevano lenta e faticosa la ricostruzione del paese. Si formarono nuovamente i partiti: la Democrazia cristiana, il cui esponente principale era Alcide de Gasperi; il Partito socialista, la cui figura piu eminente era quella di Pietro Nenni; il Partito comunista, sotto la guida di Palmiro Togliatti; il Partito d'azione e alcuni altri partiti minori.

Il primo governo dell'Italia libera era un governo di coalizione ed fu presieduto da Ferruccio Parri del Partito d'azione. A Parri successe un altro governo di coalizione guidato da Alcide de Gasperi, che sarebbe in carica fino al 1953.

(4) Si vos ha besonio de adjuta extra con le texto supplementari, vos lo trovara in le prime parte del proxime capitulo.

No comments: